Progetto “Continuità e orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola a quello successivo

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado. Si tratta di costruire un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica, proponendo loro percorsi che favoriscano la curiosità e il desiderio di scoprire il nuovo ambiente, di prendere coscienza del cambiamento e aiutino a superare ansie, timori e preoccupazioni. Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi ponte, ai docenti e ai genitori. La sua articolazione esplicita tutte le azioni che l’Istituto mette in atto per far sì che gli alunni e le famiglie vivano in modo equilibrato e naturale il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Obiettivi

• Offrire al singolo alunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo ricco e articolato pure nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche.
  • Agevolare la costruzione dell’identità personale partendo dalla scoperta del mondo circostante come cittadino attivo e consapevole, fino alla elaborazione di un progetto per il proprio futuro scolastico e professionale.
  • Portare tutti gli alunni verso il successo e la riuscita scolastica con l’intento di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
  • Individuare percorsi metodologici e didattici, condivisi dai docenti dei diversi ordini di scuola, per favorire il successo formativo degli alunni.
  • Promuovere e sviluppare negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni.
  • Stimolare e promuovere la partecipazione dei genitori alla vita scolastica.
  • Accompagnare con particolare attenzione i soggetti più fragili e/o più a rischio nei momenti di passaggio da un ordine di scuola ad un altro.

Alunni, genitori e docenti delle classi ponte.