Presentazione

L’istituto Comprensivo di Mendolara comprende i tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola secondaria di I grado; è dislocato su plessi ubicati in 3 Comuni diversi.

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso, referenti di area e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni e alle alunne un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.

La Scuola persegue le seguenti finalità strategiche:

• sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza degli studenti quale criterio strategico-organizzativo generale e identitario dell’Istituto;
  • sviluppo della comunità educante mediante l’alleanza scuola-famiglia-territorio.

Vengono definite, all’interno delle programmazioni didattiche, le attività di recupero/potenziamento e le iniziative che intendono aiutare l’alunno nella costruzione di una personalità aperta e critica, di una cittadinanza attiva e responsabile, favorendo l’acquisizione di competenze orientate progressivamente al suo successo formativo.